Atassia Cerebellare – i nostri cani esenti dalla malattia

Scritto da: Dott.ssa Luisa Macignani - Giornalista

due cani di razza American Pitbull Terrier che giocano e corrono in un prato

Volevamo informarvi che Blu, Mila e tutti i nostri Pitbull sono esenti da Atassia Cerebellare (NCL-A). Entrambi i capostipiti infatti possiedono due copie normali del gene ARSG, quindi non trasmetteranno la mutazione alla discendenza (test genetico eseguito in Francia presso Antagene Sa –  Laboratorio di ricerca e di analisi in genomica animale).

Di conseguenza anche i loro cuccioli sono perfettamente sani e non manifesteranno né trasmetteranno la malattia.

L’atassia cerebellare è una malattia che solitamente si manifesta tra i 3 e i 5 anni di vita e deriva da patologie del cervelletto o da lesioni che interessano le vie spino-cerebellari. Si tratta di un’anomalia genetica tipica degli Amstaff ed è  caratterizzata dall’incapacità di regolare l’entità e l’ampiezza dei movimenti con conseguente dismetria. Spesso si manifesta con dei barcollamenti, tremolii e difficoltà per il cane di coordinare i movimenti muscolari. Pian piano, la degenerazione delle fibre nervose porta all’impossibilità del cervello di ricevere correttamente informazioni sulla posizione del corpo, con la conseguente incapacità di percepire lo spazio e quindi muoversi all’interno di esso.

Non potendo avere una diagnosi precoce, quando insorgono i primi sintomi, è impossibile rallentare o bloccare il decorso degenerativo dell’atassia. Spesso gli esemplari che presentano questa patologia vengono soppressi.

Vi ricordiamo che non è sufficiente che i genitori dei cuccioli siano soggetti in buona salute, infatti potrebbero essere portatori di atassia senza mai ammalarsi, fate attenzione quindi  perchè accoppiando due soggetti portatori si avranno il 25% dei soggetti sani, il 25% affetti e il 50% portatori.

TEST MALATTIE GENETICHE

Condividi questo articolo