I NOSTRI AMERICAN PIT BULL TERRIER
Sotto ogni esemplare riportiamo una nostra valutazione sulle doti naturali, un grafico su quelle predisposizioni innate che costituiscono il bagaglio genetico che ciascun cane possiede dalla nascita.
E’ necessario sottolineare che il carattere è la risultanza della combinazione tra doti naturali ed esperienze che derivano dall’apprendimento; essendo quest’ultime presenti per tutta la vita dell’animale, ricordate che il carattere è in continuo mutamento, seppur all’interno di determinati range.
Le percentuali di ciascun esemplare fanno riferimento ad una nostra valutazione basata anche sul confronto dei soggetti che vivono assieme a noi nella “Riserva”.
Per quanto riguarda l’aggressività e la combattività (anche queste doti naturali che non andrebbero viste negativamente) essendo nei terrier di tipo bull ai massimi livelli, abbiamo preferito non evidenziarle, certi che la maggior parte dei visitatori non si fermerebbe a leggere e capire ciò che abbiamo qui riportato ma al massimo guarderebbe le percentuali per trarne conclusioni affrettate fraintendendo il nostro punto di vista.
E’ un dato di fatto che aggressività e combattività siano generalmente più marcate nei soggetti di sesso maschile. Ma è doveroso ribadire che seppur l’American Pitbull Terrier abbia un’alta aggressività verso i conspecifici questa è praticamente assente nei confronti degli umani. Spesso si commette l’errore di generalizzare e tralasciare questa sostanziale differenza che fa dell’APBT un ottimo compagno di vita, adatto a vivere serenamente all’interno della famiglia.
Blu
Soprannome: Bullo
American Pitbull Terrier
Pedigree ACCP
Maschio
Red nose, Mantello cioccolato e bianco
Nato il 20-10-2011
Parto naturale
Peso: 30kg
Esente Atassia Cerebellare
Test DNA Antagene - Visualizza i test
Valutazione del cane
Blu è decisamente un Pitbull da lavoro, sempre pronto a giocare, determinato, reattivo, con una buona resistenza, totalmente devoto alle persone, è stato in questi anni (ed è tutt'ora) un ottimo compagno, un cane di cui ti puoi fidare, docile con le persone, i bambini e anche estranei. Chiunque è venuto da noi a prendere un cucciolo può testimoniare la sua gioiosità, la sua coda è veramente pericolosa, una vera frusta 🙂
Un attento ascoltatore e di conseguenza estremamente ubbidiente. L'educazione con lui è stata abbastanza semplice, utilizzare "il gioco come premio" è stato sempre molto più che motivante.
Un papà davvero eccellente, dosa a dovere i momenti ludici e quelli in cui al cucciolo si deve insegnare che è meglio non compiere una determinata azione.
Sempre equilibrato con il suo branco, decisamente PitBull con cani estranei 🙂
Mila
Soprannome: Milona
American Pitbull Terrier
Pedigree ACCP
Femmina
Red nose, Mantello bianco
15-05-2012 | 26-05-2024
Parto naturale
Peso: 30kg
Esente Atassia Cerebellare
Test DNA Antagene - Visualizza i test
Valutazione del cane
Mila è un esemplare di Pitbull sui generis, estremamente intelligente e meno istintiva rispetto al suo compagno Blu. Una cagnolona riflessiva e testarda, caratteristica quest'ultima che negli anni ci ha dato tanto da lavorare. Non solo eccellente e premurosa mamma e nonna dei nostri esemplari ma decisamente un capobranco tra loro, un cane equilibrato che sa quello che vuole e lo ottiene sempre senza utilizzare l'aggressività in eccesso ma anche senza mai esitare.
In generale se decide di fare una cosa, difficilmente la si distoglie dal suo intento. Ha ben fisso in testa l'obiettivo da raggiungere, bisogna solo sperare che per farlo distrugga meno cose possibili. Un esempio? In estate ama mangiare i fichi, a nulla conta se per farlo debba arrivare a 3 metri da terra...pazientemente inizia l'arrampicata e quando raggiunge il frutto maturo, lo afferra e lo divora. Adora i bambini e si lascia coccolare da loro all'infinito.
Possiamo senza dubbio definirla un Pitbull perfetto!!!
Trudy
Soprannome: Crudi
American Pitbull Terrier
Pedigree ACCP
Femmina
Red nose, mantello cioccolato
Nata il 26-07-2013
Parto naturale
Peso: 30kg
Esente Atassia Cerebellare
Test DNA Antagene - Visualizza i test
Valutazione del cane
Trudy è il Pitbull che ogni famiglia vorrebbe al suo interno. Ovunque ci troviamo lei è sempre con noi, difficilmente si avventura se siamo nelle vicinanze, tende a prediligere la nostra compagnia ... possiamo definirla un'ombra 🙂
Dalla dolcezza infinita e smisurata, è sempre perfetta con i bambini. Quando vengono i nipotini o i loro amichetti, con Trudy si può stare davvero tranquilli. E' equilibrata e sopporta benissimo urla e "dispetti" dei piccoli umani.
A spasso è l'invidia di ogni proprietario ... non tira in nessuna occasione, scodinzola ad ogni cane e si sottopone alle carezze di chiunque 🙂
Quelle poche volte che si è arrabbiata con i propri simili ha mostrato una forza e una determinazione spaventosa.
Nonostante per motivarla ci sia bisogno di un po di pazienza in più rispetto ad altri esemplari, quando gioca, è uno spettacolo per gli occhi.
Ascher
Soprannome: Cero
American Pitbull Terrier
Pedigree ACCP
Maschio
Red nose, Mantello cioccolato
Nato il 26-07-2013
Parto naturale
Peso: 40kg
Esente Atassia Cerebellare
Test DNA Antagene - Visualizza i test
Valutazione del cane
Ascher dal 1° anno di età fino ai 18 mesi circa è stato un Pitbull complicato, sempre pronto a far valere la propria opinione a qualunque costo. Un carattere davvero spinoso, che abbiamo dovuto imparare a conoscere e modellare assieme a lui. Già dalle prime settimane di vita avevamo intuito che sarebbe stato un bell'impegno ... e non si è affatto smentito 🙂
Asher, rispetto ad altri membri del branco, necessitava di estrema pazienza; non potevamo pensare di fargli fare cose che agli altri riuscivamo a far svolgere in pochi minuti. Un modo tutto suo di vedere il mondo, perché proprio come la mamma (Mila) è dotato di una straordinaria intelligenza. Un cane riflessivo che non si fa convincere con una coccola. Non regala scodinzolii a chi non gli piace, infatti è il più diffidente del branco con le persone che non conosce. Per noi perderebbe la vita!!!
Nonostante la mole e lo sguardo sempre serio, adora i bambini (essendo cresciuto con loro) e ama divertirsi con giochi stimolanti.
La sua sicurezza in ogni situazione e la sua tempra lo rendono un cane veramente d'acciaio
White Oxa
Soprannome: Orsetta
American Pitbull Terrier
Pedigree ACCP
Femmina
Red nose, Mantello bianco
Nata il 03-10-2014
Parto naturale
Peso: 30kg
Esente Atassia Cerebellare
Test DNA Antagene - Visualizza i test
Valutazione del cane
Di Oxa cosa dire … è il Pitbull più tenero e devoto che abbiamo mai avuto. E’ dotata di una dolcezza infinita, già da piccola avevamo intuito che sarebbe stata uno spettacolo di cagnolina. Non siamo stati smentiti perché è rimasta proprio così com’era da cucciola: tenera, timida e rispettosa. Come Trudy, anche lei è un’ombra, soprattutto in casa ci segue ovunque, mentre quando siamo all’aperto in un luogo non conosciuto, ama esplorare il nuovo territorio ma senza allontanarsi mai troppo da noi. Ogni volta che torna dalle camminate in campagna, non è più bianca ma tendente sempre al verde/fango 🙂
E’ estremamente solitaria, non infastidisce gli altri cani, ma non vuole nemmeno altrettanto essere infastidita. E’ un piacere fare passeggiate con lei in mezzo alla gente e ad altri cani … tanto la sua unica missione è camminare al tuo fianco; potremmo anche levarle il guinzaglio che non si allontanerebbe di un millimetro.
Fantastica in qualunque situazione, a volte anche troppo morbosa ... si attaccherebbe tipo vinavil se potesse 🙂 Non ama essere “molestata” con troppe carezze dagli estranei, ma quando accade non si tira indietro.
Kora
Soprannome: Agente K o Turbokora
American Pitbull Terrier
Pedigree ACCP
Femmina
Red nose, Mantello bianco
Nata il 24-06-2015
Parto naturale
Peso: 26kg
Esente Atassia Cerebellare
Test DNA Antagene - Visualizza i test
Valutazione del cane
I suoi soprannomi rappresentano egregiamente Kora. “Agente K” perché indaga incessantemente su quello che c’è da scoprire nel mondo che la circonda. Ha un fiuto eccezionale e durante le prove di lavoro come “la ricerca del tartufo” è imbattibile. Parte alla ricerca dell’odore come un treno e fino a quando non lo ha scovato non si arresta un istante. Non lascia alcun indizio, seguendo scrupolosamente ogni pista. “Turbo Kora” perché non si ferma un istante, ad ogno ora del giorno e della notte lei è sempre pronta a far numeri. Correrebbe e giocherebbe ad oltranza, anche quando ci vede sfiniti, lei non ha alcuna pietà, infierisce con quegli occhietti dolcissimi finché non proseguiamo l’attività che stiamo svolgendo. Non dorme mai mai mai mai!!! Neanche la notte...se tu apri gli occhi, a qualunque ora lei è sveglia. Quando dorme fuori, nella notte dalla sua cuccia spuntano due puntini luminosi...sempre. Per questo, nonostante mangi lo stesso quantitativo di Ascher (che più di lei fa quasi 15Kg), è una secca pelle e muscoli. È la più amata dai bambini perché si presta dolcemente e felicemente a loro per qualunque attività. La amiamo così com’è, estremamente tenera e instancabile!!!
Max
Soprannome: Pandoro
American Pitbull Terrier
Pedigree ACCP
Maschio
Red nose, Mantello marrone chiaro
Nato il 15-07-2016
Parto naturale
Peso: 40kg
Esente Atassia Cerebellare
Test DNA Antagene - Visualizza i test
Valutazione del cane
Max viene soprannominato pandoro per la sua dolcezza e morbidezza. E' un cane sempre felice, pronto a giocare e passeggiare a qualunque ora del giorno e della notte. Adora il contatto fisico con noi, è un'ombra capace di seguirci incessantemente ovunque andiamo. Nei confronti dei cani estranei mostra una certa indifferenza, fino a quando non viene "molestato", in quel caso non stenta a farsi sentire. Con il suo branco è abbastanza equilibrato, specialmente con femmine e cuccioli. Definiremmo Max un perfetto difensore della famiglia. Quando è tutto tranquillo gironzola con aria serena e rilassata, ma se qualcosa non dovesse quadrare, si trasforma immediatamente in una furia pronta a farsi in quattro pur di proteggere il suo branco.
Megan
Soprannome: Bella
American Pitbull Terrier
Pedigree ACCP
Femmina
Red nose, Mantello cioccolato
Nata il 15-07-2016
Parto naturale
Peso: 30kg
Esente Atassia Cerebellare
Test DNA Antagene - Visualizza i test
Valutazione del cane
Quando è nata Trudy pensavamo non fosse possibile replicare una cagnolina così speciale...e invece ci siamo dovuti ricredere all’arrivo di Megan. Già dalle prime settimane di vita era chiaro che sarebbe diventata una Pitbull esemplare proprio come la mamma. Ci ha dato e continua a darci moltissime soddisfazioni sia in ambito educativo (la utilizziamo spesso al centro sportivo con gli altri cani che intraprendono con il proprietario un percorso di educazione) che in famiglia, poiché è una cagnolina tenera ed affettuosa con adulti e piccini. Quando siamo in giro e nota che le persone sono spaventate (magari dalla razza), lei non se ne cura e fa finta che non esistano, se invece intuisce che la persona ha voglia di avvicinarsi per conoscerla e farle delle carezze, si lascia fare tutto affinché la si riempia di coccole e attenzioni. In casa ci segue ovunque...è un’ombra come il fratello Max e la mamma Trudy. Megan è davvero una pitbull incredibile e la nostra vita non sarebbe la stessa senza di lei!!!
Sempre prima in classifica tra il suo branco quando facciamo giochi di ricerca olfattiva.
Pepsy
Soprannome: Pesti
American Pitbull Terrier
Pedigree ACCP
Femmina
Red nose, Mantello cioccolato e bianco
Nata il 20-10-2018
Parto naturale
Peso: 28kg
Esente Atassia Cerebellare
Test DNA Antagene - Visualizza i test
Valutazione del cane
Anche in questo caso, come per Kora, il soprannome “Pesti” descrive appieno la giovane Pepsy, una cagnolina tanto tenera quanto combina guai. Sarà per la sua giovane età, ma se ti distrai un attimo è pronta in un battibaleno a far danni. Prende e gioca con qualunque cosa: adora scope (per le quali va matta) che si porta in giro come trofei dopo averle distrutte e separate dal bastone; impazzisce per le bottiglie di plastica, piene o vuote (più fanno rumore e più le piacciono); ogni scarpa “abbandonata” fuori dall’armadio è sua. Fortunatamente con il crescere ha attenuato i furti reiterati per soffermarsi su pochi oggetti/giochi selezionati. Ma la scopa rimane sempre il suo sfogo preferito!!! Questo suo temperamento ci spinge a giocare spesso con lei, le facciamo fare tanti esercizi di riporto e di fiuto che l’aiutano ad allenare la mente e a rilassarsi. Ad ogni ora è sempre pronta a correre o rincorrere qualsiasi cosa...anche mamma Oxa che poverina è sfinita a starle dietro e difendersi dalle sue incursioni. Si pensa di essere un’eterna cucciolona e chiama la mamma di continuo, pur di coinvolgerla anche solo per un minuto in qualche gioco. Assieme sono uno spettacolo per gli occhi.
Morgan
Soprannome: Bianco
American Pitbull Terrier
Pedigree ACCP
Maschio
Red nose, Mantello bianco
Nato il 14-04-2019
Parto naturale
Peso: 30kg
Esente Atassia Cerebellare
Test DNA Antagene - Visualizza i test
Valutazione del cane
A volte ci chiediamo se Morgan sia nei paraggi o meno. È talmente discreto e silenzioso che non ti accorgi quasi mai della sua presenza. Tranne che per i primi istanti in cui ci vede (in cui si trasforma nel dio del vento correndo all’impazzata con il sedere a terra per poi prenderti di mira da lontano e travolgerti riempiendoti di feste), nel restante tempo in cui stiamo assieme, qualunque cosa stiamo facendo, potresti non notarlo.
Furtivo ci appare alle spalle curiosando quello che stiamo facendo, ma senza che ci rendiamo conto di essere osservati. È in grado di stare ore immobile a fissare i nostri movimenti. Questo suo modo di osservare il mondo ci diverte tantissimo, anche perché in qualunque momento e luogo lo chiami, lui in realtà è estremamente felice di partecipare...è solo che non vuole “disturbarci”. Non abbaia praticamente mai, tanto che nei primi mesi della sua vita abbiamo avuto il sospetto che non ne fosse capace :). Invece è solo un pitbull sereno, calmo, riflessivo e all’occorrenza un instancabile giocherellone. Un pitbull perfetto in ogni circostanza.
Greta
Soprannome: Gretina
American Pitbull Terrier
Pedigree ACCP
Femmina
Red nose, Mantello marrone tigrato
Nata il 14-04-2019
Parto naturale
Peso: 27kg
Esente Atassia Cerebellare
Test DNA Antagene - Visualizza i test
Valutazione del cane
Greta assieme a Morgan, Dana e Zaira fa parte delle ultime entry nella famiglia di Pitbull Reserve, ma non per questo è meno amata … anzi. Greta è una principessa dolcissima, alla perenne ricerca del gioco e della nostra presenza. Senza di noi e senza il suo branco si sente un po disorientata, poiché nata in una cucciolata di 14 piccoli, abituati a condividere insieme ogni momento della giornata. Non appena ci allontaniamo dal suo raggio d’azione, si avvicina furtivamente pur di non rimanere sola un istante. Se capisce che non è nostra intenzione andar via o uscire senza di lei, gioca serenamente e si diverte a far buche o mangiare cortecce di alberi...in caso contrario ci pedina tipo stalker. In realtà il suo obiettivo è quello di ricevere coccole...anche poche, ma che la facciano sentire speciale come realmente è. E’ sempre a tremila, ha un bel temperamento, ma appena le facciamo due carezze si sdraia vicino a noi e si addormenta serena.
Dana
Soprannome: Danetta
American Pitbull Terrier
Pedigree ACCP
Femmina
Red nose, Mantello cioccolato
Nata il 14-04-2019
Parto naturale
Peso: 26kg
Esente Atassia Cerebellare
Test DNA Antagene - Visualizza i test
Valutazione del cane
Dana, sorella dei nostri Morgan, Greta e Zaira, è una pitbull sui generis. Manifesta il suo affetto più quando non ci siamo, che quando stiamo assieme a lei. Sappiamo che è di una dolcezza assurda, ma è timida nell’esternare sentimenti. Assieme a Mila è l’unica a lasciare Blu disarmato. È talmente tenace che alla fine lui si arrende e le fa fare tutto ciò che vuole, come rubargli il gioco, l’osso o la cuccia. È una super mamma fantastica, capace di annientarsi per la prole. Ha allattato con impegno e dedizione contemporaneamente 15 figli, tutti della stessa cucciolata. Li ha seguiti nella crescita e ancora oggi li controlla e tiene in riga. Tre di loro sono parte della nostra famiglia: Maggie, Holly e Chloe.
Ama i maschi, ma tollera poco alcune femmine, anche se alla fine non litiga mai con nessuno…preferisce stare in disparte ed osservare piuttosto che mettersi in gioco in maniera sconsiderata. Ci ama alla follia e quando non ci siamo cerca sempre la nostra presenza attendendoci pazientemente fuori la porta o sotto la finestra.
Zaira
Soprannome: Zizzetta
American Pitbull Terrier
Pedigree ACCP
Femmina
Red nose, Mantello marrone tigrato
Nato il 14-04-2019
Parto naturale
Peso: 24kg
Esente Atassia Cerebellare
Test DNA Antagene - Visualizza i test
Valutazione del cane
Zaira è la più piccola e pestifera di tutta la famiglia di Pitbull Reserve. Un fiume in tempesta che scorre a velocità estrema, senza un attimo di tregua. Dotata di una docilità senza eguali, si fa amare da tutti, in particolare dai bambini che, data la sua dimensione ridotta (20Kg) la vedono sempre cucciola. Si fa strada nel mondo degli adulti (della sua specie) con le unghie e con i denti...molesta ogni esemplare del branco, in particolar modo mamma Mila e papà Blu, che ormai le fanno fare “quasi” tutto quello che vuole. Crediamo sia la più viziata di tutti, poiché la sua tenacia la porta a vincere ogni capriccio.
Con tutte le persone che conosce è il TOP. Invece inizialmente è un po timida con gli estranei, ma è sufficiente una coccola per farla sciogliere ed acquisire subito fiducia in chi le si avvicina.
Maggie
Soprannome: Ladruncola
American Pitbull Terrier
Pedigree ACCP
Femmina
Red nose, Mantello marrone
Nato il 25-06-2021
Parto naturale
Peso: 24kg
Esente Atassia Cerebellare
Test DNA Antagene - Visualizza i test
Valutazione del cane
Chloe
Soprannome: Fulmine
American Pitbull Terrier
Pedigree ACCP
Femmina
Red nose, Mantello marrone
Nato il 25-06-2021
Parto naturale
Peso: 24kg
Esente Atassia Cerebellare
Test DNA Antagene - Visualizza i test
Valutazione del cane
Holly
Soprannome: Olletta
American Pitbull Terrier
Pedigree ACCP
Femmina
Red nose, Mantello marrone
Nato il 25-06-2021
Parto naturale
Peso: 24kg
Esente Atassia Cerebellare
Test DNA Antagene - Visualizza i test